|
|
|
|
|
18-09-2024 |
L'UCET per il Rio Grande do Sul in Brasile |
Dopo la terribile alluvione dello scorso maggio, che ha distrutto le vite di molte famiglie nel Rio Grande do Sul, le confraternite dell'Ucet si uniscono per un gesto di solidarietà. Il ricavato della cena sarà devoluto a Padre Miguel rettore del seminario San Luigi Gonzaga, della Diocesi di Novo Hamburgo, nel Rio Grande do Sul e il seminarista Everton Conte, per fornire beni di prima necessità a chi ha perso tutto. Insieme, possiamo fare la differenza e restituire la speranza a chi ne ha bisogno. Durante la serata ci sarà il concerto della Camerata "Jovem Rochativa", orchestra brasiliana dell'associazione ROCHATIVA che sta facendo una tournée musicale in Italia per commemorare i 150 anni della immigrazione italiana in Brasile.
L'appuntamento è per martedì 24 settembre alle ore 20.00 presso il Ristorante "Palariso" di Isola della Scala (VR). Per prenotazioni: Alessandro (+39 338 427 8123), Stefano (+39 335 832 2108), Roberto (+39 368 427 361) Iscrizioni entro il 23 di settembre – Disponibilità fino esaurimento posti.
In allegato locandina con menù della serata.
|
|
|
04-07-2024 |
Da Portogruaro (VE) a Verona per promuovere l’enogastronomia del Triveneto |
Cambio al vertice dell’U.C.E.T. (Unione Circoli Enogastronomici del Triveneto). Nel corso dell’ultima assemblea tenutasi qualche giorno fa a Verona, è stato eletto il nuovo Presidente Alessandro Salarolo (già Vicepresidente U.C.E.T. ed inoltre Presidente della Confraternita del Boncuciar di Verona), che succede a Leandro Costa (rimasto in carica per venticinque anni, a cui ora è stato attribuito il titolo di Presidente Onorario con diritto di voto). Vicepresidente sono stati nominati Vincenzo Zollo (già Revisore dei Conti U.C.E.T. e Vice Gran Maestro dell’Enoclub Portogruaro) con delega alla Comunicazione e Leopoldo Ramponi (Presidente della Confraternita del Lesso e Pearà di Verona) con delega all’Organizzazione.
L’U.C.E.T., fondata nel 1987 proprio a Portogruaro dall’Enoclub e da altre 6 confraternite, ha riunito negli anni sotto la propria direzione molti circoli residenti nella macroregione triveneta (Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige) con lo scopo di valorizzare l’enogastronomia locale riscoprendo anche gli antichi valori culturali e diffondendo le tradizioni del popolo triveneto attraverso l’organizzazione di corsi, simposi, conferenze e dibattiti. Inoltre, propone un proprio calendario annuale di “incontri”, singolarmente organizzati dalle confraternite associate, che condividono momenti culturali con meeting, visite, degustazioni e altro di importanza territoriale, oltre che al pranzo sociale con piatti della tradizione preparati con prodotti della filiera e delle eccellenze locali in giusto accostamento con vini del Triveneto. Ogni attività dell’U.C.E.T. viene svolta senza perseguire alcun lucro.
«Ringrazio tutto il Consiglio Direttivo per la fiducia riposta in me – afferma in neo Presidente Alessandro Salarolo –. Ho alle spalle l’esperienza di Presidente della Confraternita del Boncuciar, nonché diversi anni come vice in U.C.E.T., pertanto spero di costruire con la nuova squadra un percorso di continuità e sviluppo per la nostra grande Associazione. Approfitto dell’occasione per ringraziare pubblicamente Leandro Costa per il lavoro svolto in tutti questi anni e per chiedergli di continuare a mettere a disposizione di tutti noi la sua grande competenza».
«L’ U.C.E.T. ha grandi progetti – continua il neo Vicepresidente Vincenzo Zollo –, c’è la voglia di crescere e di accogliere nuovi sodalizi dell’area triveneta. Inoltre, il nuovo Consiglio ha espresso la volontà di dare un segnale di sviluppo e di collegamento tra passato, presente e futuro, e quindi abbiamo previsto un restyling del logo e dell’immagine. Infine, stiamo lavorando per riprendere e lanciare la rivista “il Bàcaro”, in collaborazione con VISYSTEM Editore, voce ufficiale delle attività U.C.E.T. nonché canale privilegiato per la divulgazione della nostra storia e cultura, oltre che delle tradizioni e delle eccellenze locali».
«Perpetrare e valorizzare le tradizioni della gastronomia territoriale è un dovere, che crea legame con le proprie origini e rafforza l’identità ed il senso di appartenenza – aggiunge l’altro neo Vicepresidente Leopoldo Ramponi –. Il mio impegno in U.C.E.T. sarò proprio questo, grazie anche alla grande esperienza maturata in cinque generazioni di gestione della nostra Antica Trattoria Tipica al Bersagliere, che saprò mettere a disposizione di tutti gli Associati».
«È stata per me una grande esperienza ed un enorme privilegio poter presiedere così a lungo l’U.C.E.T. – conclude il Presidente Onorario Leandro Costa –. Ringrazio tutti coloro che mi hanno supportato in questi anni e faccio un immenso in bocca al lupo al nuovo gruppo dirigente perché possa portare avanti l’importante lavoro che la nostra Associazione svolge a favore della conservazione e divulgazione delle nostre tradizioni e tipicità. Il baricentro ora si sposta da Portogruaro a Verona, acquisendo una maggiore centralità rispetto a tutta l’area geografica di nostro riferimento (il Triveneto): l’auspicio è che ciò porti la possibilità di maggiore sviluppo per le nostre iniziative nonché nuove opportunità di collaborazione con Enti e Istituti pubblici e privati, interessati come noi a salvaguardare e tramandare le nostre origini».
Il nuovo Consiglio Direttivo
- Presidente, Alessandro Salarolo - Presidente Onorario con diritto di voto, Leandro Costa - Vice Presidente con delega alla Comunicazione, Vincenzo Zollo - Vice Presidente con delega all’Organizzazione, Leopoldo Ramponi - Segretario, Stefano Benedetti - Cassiere, Ottavio Messetti - Consigliere alle Relazioni, Jesusleny Gomes - Consigliere, Marco Del Castello - Consigliere Miliano Marabello - Collegio Revisori: Presidente, Giorgio Vit Agostino Grizzi Francesco Giarola
Confraternite di ieri e di oggi
- Accademia enogastronomica delle Tre Venezie, Portogruaro (VE) - Circolo Enogastronomico Alto Adige, Bolzano (BZ) - Confraternita Colle di Giano, Conegliano (TV) - Confraternita dea renga concordiese, Concordia Sagittaria (VE) - Confraternita dei Dogi, Riviera del Brenta (VE) - Confraternita dei fasoi in salsa col Busoeà Forte de Bassan, Bassano del Grappa (VI) - Confraternita dei Risi e Tochi, San Donà di Piave (VE) - Confraternita del Boncuciar, Verona (VR) - Confraternita del Lesso e Pearà, Verona (VR) - Confraternita dla Tripa di Moncalieri, Campalto (VE) - Confraternita Dogale della Marca, Mogliano Veneto (TV) - Confraternita Enogastronomia Cà delle Rondini, Spinea (VE) - Confraternita Enogastronomia del Bon Parecio, Povegliano Veronese (VR) - Confraternita Enogastronomia del Capitaniato de Agort, Agordo (BL) - Confraternita Enogastronomia Feltrina e delle Dolomiti "La Caminaza", Feltre (BL) - Confraternita Ossi de Porco e Champagne, Verona (VR) - Enoclub Portogruaro, Portogruaro (VE) - Gruppo Enogastronomico Triestino, Trieste (TS) - Imperial Castellania di Suavia, Soave (VR) - LA PIAVE Scola de i Maestri de boca e de Caneva, Oderzo (TV) - Magnifico Ordine dei Cavalieri del Dogado di Mocenigo, Portogruaro (VE) - Ordine dei Cavalieri di San Martino, Belluno (BL)
|
|
|
03-02-2020 |
Assemblea Sociale e Convegno Confraternite Ucet |
Ci siamo ritrovati nel Municipio di Portogruaro, Sala delle Colonne, per visitare la prestigiosa Mostra Fotografica dell'amico Lando Arbizzani "Sulle ali delle Dolomiti Patrimonio Mondiale UCESCO" allestita con il contributo dell’Ucet ed Associazione Provinciale Maestri del Lavoro e con il patrocinio del Comune di Portogruaro, dell'Enoclub Portogruaro e M.O.Cav. del Dogado di Mocenigo. Lauta colazione, saluti di benvenuto del Sindaco della città ai Circoli e trasferimento a Pradipozzo per partecipare alla assemblea annuale con la presenza della maggioranza degli associati. Seguendo l'ordine del giorno, l 'Assemblea ha approvato all'unanimità la relazione morale del presidente Leandro Costa, il rendiconto economico, nonché il bilancio preventivo redatto sulla scorta dei dati precedenti. La quota di associazione per l'anno 2020 rimane invariata.
Il Calendario Ufficiale dei nostri Incontri sinora stabilito è il seguente:
- Sabato 28 Marzo, 41° Gran Capitulo del Boncuciar a Verona - Domenica 10 Maggio , Festa della Confraternita dei Fasoi in Salsa coi bussoeà de Bassan - Domenica 17 Maggio Festa del Vino Soave, Imperial Castellania di Suavia - Sabato 25 aprile, San Marco in campagna con l'Enoclub Poirtogruaro - Sabato 25 e domenica 26 aprile Confrat. Europea Tavola Veneta, XXX° Anniversario di Fondazione - Domenica 21 giugno, Festa di anniversario del Capitaniato de Agort, Agordo - da definire, a carico Consiglio dell'ucet, fine settembre od ottobre: Incontro con la tradizione - Domenica 15 novembre, Fiera di San Martino a Belluno con i Cavalieri di San Martino
Al termine dell'assemblea con i soci della quindicina di Confraternite presenti, si partecipa al "Convivio in tavola " con i prodotti della tradizione della Venezia Orientale, presso la Tavernetta del Tocai. Il giudizio complessivo del pranzo è stato ottimo, sia per la qualità ed originalità dei piatti prettamente tradizionali, sia per il loro accostamento ai vini del Lison.
Nel corso del Convivio sono stati premiati con Targa "Il Fondaco" premio annuale Ucet, ed attestato di benemerenza: - Giovanni Pavan a.m. già Gran Maestro dei Dogi e guida culturale dell'ucet; premio ritirato dalla moglie Graziella; Leopoldo Ramponi, presidente della Associazione Ristoratori Veronesi e titolare della tipica Trattoria Al Bersagliere di Verona; Sonia Bardella, artista internazionale dell'arte del patchwork. Per terminare con la chiamata delle Confraternite a cui è stata donata l'ultima edizione del volume "Racconti di quattro stagioni" e distribuita a tutti i presenti una stampa di opere pittoriche di Luca Costa, recentemente scomparso.
|
|
|
30-10-2015 |
INVITO A CONVEGNO |
Mi è gradito inviare l'allegato programma del Convegno organizzato con il contributo del nostro Circolo associato "Colle dio Giano" di Conegliano. Come specifica il referente dott. Giovanni Cargnello, il convegno innovativamente interattivo con i presenti si svolgerà venerdì 20 novembre pv dalle 9.00 alle 13.00 nell’Aula Magna della Scuola Enologica di Conegliano nel corso del quale verranno esposti i contributi inviati a: giovannicargnello@gmail.com o comunicati in orario di ufficio dalle 8.00 alle 13.00 al 3477191342 .Il convegno è svolto nell’ambito del “Conegliano Festival e Festa del Pensiero e della Filosofia applicata” ed è organizzato dal “Centro Culturale Humanitas”, dal Conegliano Campus 4C, dalla “Confraternita-Accademia Colle di Giano” enologica e delle produzione e dei prodotti tipici originali del territorio e dall’International Academy of Vine and Wine (F). Un caro saluto Leandro Costa presidente ucet
|
|
|
27-09-2013 |
Programma ucet Fiera del Rosario |
LE CONFRATERNITE UCET ALLA FIERA CAMPIONARIA DEL ROSARIO DI SAN DONA’ DI PIAVE
Al servizio della buona tavola e delle tradizioni degustazioni guidate (e gratuite) con i maestri sommelier e chef delle confraternite trivenete Venerdì 4 ottobre ore 19.00
Inaugurazione della Fiera Campionaria del Rosario, alla presenza di autorità- Visita alla Fiera.Rinfresco di benvenuto preparato dai Maestri dell’UCET in collaborazione con lo Chef Thomas Bellotto della Tavernetta del Tocai di Pradipozzo (VE) Presentazione dello Stand UCET
Sabato 5 ottobre
I prodotti tipici ed originali del territorio: assaggi guidati con i Sommeliers dell’ucet
Il linguàl di antica memoria e salame “punta di coltello” ed insaccati originali (Salumificio Mio, Pravisdomini); vini classici di Lison doc e docg (Az. Vitivinicola Ornella Bellia di Pramaggiore)e Latisana doc ed igt (Azienda Agricola Domenico Fraccaroli, Pocenia)
Le Confraternite delle Dolomiti e La Birra Dolomiti - Pedavena e Castello (Di.Al. Bevande srl) le classiche birre prodotte a chilometro Zero. Ore 10.30 : Pasta e fagioli di Lamon (Az.Agr.La Campagnola) e Refosco con vino Carmenère igt Veneto Terre Piane di Ornella Bellia proposta dall’ Enoclub Portogruaro. Ore 11.30 : Lezioni di cioccolata del Gran Maestro Giovanni Pavan, con la Confraternita i Dogi- La cioccolata è accostata al Rebecca Raboso Passito 2006 Az.Agr. Tessère
Ore 16,00 : Il Campione del mondo di Panificazione Ezio Marinato (orgoglio Veneto), presenta il “ Pane nostro con il lievito madre” – Panevin con un goto di merlot doc Lison P.
Ore 18,00 : Dal Magnifico Ordine Cavalieri del Dogado di Mocenigo: Risotto alla sbiraglia con riso: Vialone Nano del Paradiso e Cabernet Franc Fraccaroli
Domenica 6 ottobre
Ore 9,30 : Appuntamento con le Confraternite Enogastronomiche del Triveneto
Esibizione degli Chef delle Confraternite
Vincenzo Morutto (Trattoria Zentil Concordia) e la Confraternita dea renga concordiese: “La cichèteria da Bàcaro” con vino Pinot Grigio doc Aquileia Merk Geretto “ La mortadella di Billy al radicchio tardivo di Treviso e Bocia rosso Terre Piane
Sebastiano Saviane (Ristorante La Nicchia Belluno) e l’Ordine Cavalieri di San Martino Belluno ”Il pastin bellunese con Refosco del p.r. doc Aquileia Merk Geretto”
Gerry Sottil (Taverna dell’Asino, Teglio Veneto) e il Consiglio ucet presentano “ Spezzatino d’asino e polenta brustolàda ” con Raboso Piave Barbarigo 2007 Az. Agr.Tessère Noventa di Piave
Confraternita del Boncuciar, “Tortellini Avesani, burro e salvia”e Lison Classico docg O. Bellia Ca’ delle Rondini, Esse e Bussolà venessiani da forno con Redentòr Rosato di Raboso su lieviti 2008 Azienda Tessère
Alle ore 16,00 : “ L’esame organolettico del vino” breve corso di degustazione sul vino con il sommelier ed enotecnico Antonio Geretto della Confraternita Feltrina La Caminaza. A seguire : “L’accostamento cibo-vino” a cura di Leandro Costa, sommelier- presidente ucet
Alle ore 18,00: Il riso Vialone nano igt veneto - Confraternita del Bon Parecio Povegliano VR con “risotto al radicchio tardivo di Santa Giustina (Az. Agricola La Campagnola di Santa Giustina BL con Refosco del p.r. Terre Piane
Lunedì 7 ottobre Proiezione dei filmati sulle attività dell’ucet – Presentazione del volume “L’acquolina in bocca, all’origine del gusto”, autore Leandro Costa.- Turismo della Val Agordina a cura del Capitaniato de Agort. Presentazione del sito di informazione e comunicazione della enogastronomia italiana “Il-Bàcaro”- e della Rivista patrocinata dall’ucet “ Il Bàcaro, andar per gusto” Visystem Editore
Alle ore 10,00: Incontro con gli operatori commerciali: Conferenza ” evoluzione della comunicazione nei mass media per il settore dell’enogastronomia” - Visystem Editore
Dalle ore 10.00: Esibizione e degustazioni a cura della Confraternita Enogastronomica dell’Alto Adige di Bolzano: La Grappa Bio Trentina ( Distilleria G. Bertagnolli, Mezzocorona
Lo speck dell’Alto Adige d.o.p. (Consorzio Speck A.A. dop- Bolzano)
Piatti d’autore con
Ristorante “La Nicchia” di Belluno: “Tortelòn de Belùn con pastin e patate di Cesio”
Ristorante “Tavernetta del Tocai” Pradipozzo: “Trippe alla Veneta”
Storica Trattoria “La Fossetta” Musile di P. e la Confrat. Risi e Tochi “ Risi e tochi de tradission
Alle ore 16,00 :A Lezione di formaggio, appuntamento con il Maestro Casàro Riccardo Zanchetta
degustazioni di formaggi tipici del Veneto: montasio dop ,casatella trevigiana igt. formajo imbriago
Brindisi finale con birra e vini d’autore
|
|
|
27-09-2013 |
Fiera Campionaria del Rosario |
Come ho avuto modo di comunicare in precedenza, il consiglio direttivo dell’ucet ha accolto l’invito della direzione della Fiera in oggetto a partecipare alla Grande manifestazione, allestendo un proprio “stand” autogestito. D’accordo con la dirigenza della Fiera, mi rendo partecipe ad invitare le SS.LL. con tutti gli associati a presenziare alla cerimonia di apertura della Fiera, prevista alle ore 19,00 di Venerdì 4 ottobre p.v., (le Confraternite con i propri paludamenti) alla presenza di autorità locali e regionali e quindi degustare le specialità del rinfresco preparato dalla nostra associazione.
Si estende l’invito a visitare il nostro “Stand” ed in particolare a ritrovarci la domenica 6 ottobre nel raduno dei Circoli in cui è previsto un intenso e gustoso programma.
|
|
|
18-03-2013 |
Serata conviviale |
Mi è gradito comunicare il programma della serata conviviale presso la storica Trattoria Veneta "La Fossetta" di Musile di Piave (VE), prevista per venerdì 12 aprile p.v.- Per quanti volessere partecipare, basta prenotare al numero indicato.
Leandro Costa presidente ucet
|
|
|
14-02-2013 |
Assemblea ucet del 10 febbraio 2013 |
Si comunicano e si confermano le risultanze finali dell’assemblea sociale, tenutasi domenica 10 febbraio 2013, presso la sede dell’Enoclub Portogruaro:
Presenti n. 16 Circoli associati; Dall’ordine del giorno: - la relazione morale del presidente sulle attività ucet anno 2012. E’ approvato all’unanimità - il bilancio consuntivo anno 2012. E’ approvato all’unanimità - il bilancio di previsione per il 2013. E’ approvato all’unanimità - il calendario degli Incontri annuali prevede, per il momento: domenica 17 marzo 2013: Confraternita Dogale della Marca, XXV° anniversario di fondazione in -- località Treviso ( programma allegato) giovedì 25 aprile 2013: Confraternita I Dogi, “Il reticolato romano”-Camposampiero e Borgoricco (programma allegato); Domenica 19 maggio 2013:Imp. Castellania di Suavia- Storia,vino e prodotti tipici, Soave; Domenica (data da stabilire) giugno: quattro confraternite riunite (O. Cav. di San Martino di Belluno, La Caminaza, Capitaniato de Agort e Formaggio Piave dop) hanno in progetto un’unica Festa-Incontro con tema e giorno da stabilirsi.
Domenica 29 settembre: Ca’ delle Rondini, tema e località da comunicare.
Nel mese di ottobre è allo studio una visita ad azienda agro alimentare, o altro.
-Elezione Organi statutari triennio 2013/2015: a) Consiglio direttivo: viene confermato, all’unanimità, il consiglio precedente, con l’aggiunta di un nuovo membro – Sebastiano Saviane (O.C. San Martino Belluno). Il Consiglio ratifica le cariche direttive precedenti; questa è la composizione: Leandro Costa (presidente), Luigi Nisato (vice presidente), Franco Polo (segretario cassiere), e i membri Maria Luisa Anoè, Rosangela Da Roit, Ugo Da Lan, Marco Del Castello, Mario Ferrero, Vittorino Peron, Sebastiano Saviane. b) Revisori dei conti: viene confermato,all’unanimità, il collegio dei revisori dei conti, con l’aggiunta di un nuovo membro – Vincenzo Zollo (Enoclub Portogruaro). La composizione è la seguente: Renato Fagotto (presidente), membri Enrico Santinelli e Vincenzo Zollo.
In premessa dell’assemblea è intervenuto il presidente per presentare il libro “L’acquolina in bocca, all’origine del gusto” edito da VISYSTEM e patrocinato dall’Ucet, Regione Veneto e Provincia di Venezia. E’ intervenuto anche l’editore della rivista “Il Bàcaro” partner dell’Ucet che, quanto prima, formulerà una proposta di abbonamento alle confraternite.
Pranzo delle confraternite: Si è celebrato al ristorante “Ae do paanche” di Giai di Gruaro; un tipico menu della Venezia Orientale, piatti preparati con prodotti locali e verdure di stagione, accostati a vini del territorio. Il giudizio complessivo è stato positivo: elegante l’aspetto coreografico dei piatti, buona l’armonia dei sapori e l’accostamento dei vini, eccellente il servizio in sala.
Varie. Invito a voler comunicare eventuali variazioni degli organi sociali e quant’altro le confraternite intendono pubblicare nelle pagine del sito internet dell’ucet a loro riservate. Inoltre, per arricchire la rivista de “Il Bacaro”, sarò ben lieto di ricevere ogni interessante articolo con argomenti riguardanti il cibo,vino, alimenti, tradizioni, ecc. tutto ciò che attiene i nostri interessi culturali, limitatamente alla nostra regione. Cordiali saluti a tutti e…in bocca al lupo per la nuova stagione.
Leandro Costa presidente ucet
|
|
|
01-02-2013 |
A Portogruaro l’Ucet in assemblea |
È convocata per domenica 10 febbraio alle ore 10.00 l’assemblea annuale delle confraternite del triveneto Ucet presso la sede dell’Enoclub Portogruaro per il rinnovo delle cariche sociali del prossimo triennio e la formulazione del calendario annuale delle attività. Il presidente Leandro Costa relazionerà sull’attività culturale svolta lo scorso anno attraverso ben 9 incontri che hanno riunito le confraternite in molte località della regione con argomentazioni culturali riguardanti il cibo, i prodotti tipici e aspetti sociali ed economici del territorio. Seguirà poi il pranzo sociale presso il ristorante Ae Do Paanche di Giai di Gruaro in cui si assaggeranno specialità tipiche del portogruarese. Per info e prenotazioni 338.6389500.
|
|
|
22-11-2012 |
L’acquolina in bocca, all’origine del gusto |
Esce in questi giorni il libro “L’acquolina in bocca – all’origine del gusto”, di Leandro Costa (Visystem Editore). Un libro di enogastronomia locale che raccoglie ben 130 ricette nella tradizione della Venezia Orientale, patrocinato dall’UCET (Unione Circoli ed Enogastronomici del Triveneto). Nel volume, oltre alle ricette tradizionali, trovano spazio anche narrazioni dei tempi antichi, immagini che ricordano gli incontri culturali realizzati in tempi recenti dai sodalizi dell’UCET e altri aneddoti enogastronomici tutti da scoprire. Parte degli argomenti trattati sono usciti nella rivista di cultura enogastronomica del Triveneto “Il Bacàro, andar per gusto” e nella rubrica “L’acquolina in bocca” contenuta nel Magazine di Portogruaro.Net, curata e firmata dallo stesso Leandro Costa. Questa sera alle ore 20 ci sarà la prima presentazione ufficiale del volume. L’appuntamento (su prenotazione) è presso l’Agriturismo Noiari, sito in località San Giusto – Concordia Sagittaria – in via Noiare, 57. Sarà presente all’evento anche l’assessore all’Alimentazione e Agricoltura della Provincia di Venezia, Lucio Gianni. Nel corso della serata ci sarà una prelibata degustazione di prodotti tipici e originali della venezia orientale. Nell’occasione il libro “L’acquolina in bocca” verrà venduto al prezzo promozionale di 10 euro, anziché a 15.
|
|
|
|
|
|
|
|
|